Chi siamo

Cristina Innocenti

Cristina è Psicologa e psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato EATA e ITAA, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione nazionale IAT (Istituto di Analisi transazionale), socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Nutri.menti (APS, Associazione culturale di Promozione Sociale, ente del Terzo Settore) (www.associazionenutrimenti.com) e socio fondatore del gruppo ATTIMI, per lo studio e la ricerca su Analisi Transazionale, Psicoterapia Corporea e Mindfulness.

Specializzata in Psicoterapia con lo Psicodramma Analitico,  aggiunge alle sue competenze percorsi formativi e di supervisione in Psicoterapia Corporea. Praticante Mindfulness, ha conseguito il Diploma di “Senior MBSR Teacher and Therapist” per la conduzione di percorsi per la prevenzione dello stress.

Si occupa di attività clinica con persone adulte e di formazione e supervisione clinica, sia a Montale (provincia di Pistoia) che a San Giuliano terme (Provincia di Pisa). Progetta e gestisce percorsi di sviluppo personale e di aggiornamento professionale per psicoterapeuti e altre professioni d’aiuto, utilizzando il modello teorico e la metodologia analitico transazionale in diversi campi applicativi. Con l’associazione Nutri.menti collabora alla costruzione di ambienti in cui le persone possono dedicarsi a sviluppare socialità ed appassionarsi alla bellezza e alla profondità che ci ispirano sia il contatto con la natura che le diverse forme dell’arte.


Cecilia Waldekranz

La base teorica del lavoro terapeutico di K. Cecilia Waldekranz si rifà all’Analisi Transazionale e alla teoria psicodinamica delle Relazioni Oggettuali. Più recentemente utilizza in modo integrato  metodi di lavoro di tipo cognitivo-comportamentale ed umanistico e corporeo. La Body Focused Therapy viene utilizzata in modo integrato con il lavoro verbale e con diversi altri modelli della psicoterapia.

K.Cecilia Waldekranz, Certified Transactional Analyst nel campo della psicoterapia dal 1989, si è formata in Analisi Transazionale clinica nel 1980 sotto la guida dei fondatori dell’Analisi Transazionale italiana, Carlo Moiso e Michele Novellino.

Dal 1990 ha sentito affinità con le proposte terapeutiche di  A.Lowen e di S. Keleman, con i quali ha svolto una parte importante della sua formazione, proseguita poi con George Downing, ideatore di un modello specifico di Body Focused Therapy.

Dal 2002 è stata docente dei master in Body Focused Psychotherapy secondo il metodo di G. Downing in Svezia, in Finlandia e in Italia.

Dal 2015 al 2020 ha organizzato e condotto formazione continuativa e seminari a tema in Body Focused Psychotherapy,  unendo alla formazione l’attività di supervisione.

Mindfulness

Cecilia ha iniziato a frequentare l’Associazione Meditazione di Consapevolezza (A.ME.CO.) negli anni 90, sotto la direzione di Corrado Pensa, dottore in filosofia e teorie orientali all’Università La Sapienza (Roma), dove ha conosciuto la meditazione Vipassana della tradizione buddhista Theravada. In seguito, ha frequentato ritiri di meditazione con diversi monaci ed insegnanti riconosciuti in questa tradizione come anche in quella dello Zen.

Nel 2007 ha partecipato ad un ritiro con J. Kabat-Zinn e Saki Santorelli in Svezia ed è stata ispirata ed incoraggiata a condurre corsi MBSR  (Mindfulness Based Stress Reduction) a Roma. L’esperienza della Mindfulness ha avuto una ricaduta molto interessante in termini di efficacia nella sua professionalità, sia nel lavoro con i pazienti che nelle supervisioni. Nell’articolo “Transactional Analysis, Intuition and Mindfulness: how we can learn to think Martian. “(2021) pubblicato con la rivista TAJ (Transactional Analysis Journal), spiega e riflette insieme alla co-autrice Cristina Innocenti come la pratica della Mindfulness possa essere efficace nelle supervisioni e nella cura dei pazienti. Attualmente Cecilia lavora in studi privato a Roma e prosegue l’attività didattica e di supervisione  in Italia ed in Finlandia. La sede italiana per gli workshop residenziali e i seminari è Rovofiorito in Sabina. Conduce attualmente ritiri Mindfulness residenziali a Rovofiorito, in diverse altre regioni italiane e all’estero.


Neus López Calatayud

Neus López Calatayud, nata a Barcellona (Spagna), vive in Italia dal 1987. É psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, libero professionista e diplomata EATA (European Association of Transactional Analysis) come Analista Transazionale Certificato nel campo della Psicoterapia (CTA-P). A Barcellona ha seguito specializzazione in Psicoterapia Esistenziale. Come Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale, collabora in qualità di docente e supervisore con il SIEB (Seminari Internazionali Eric Berne) di Trani ,del quale è consigliere ed svolge anche attività clinica di psicoterapia individuale,di coppia e di gruppo, lavorando in rete con altri professionisti in studio psichiatrico.

Partecipa al mondo del volontariato di pronto soccorso organizzando seminari di formazione incentrati sulla relazione operatore d’aiuto-paziente e sulla prevenzione del burn-out. Da qualche anno ha conosciuto e pratica la meditazione mindfulness e l’interesse curioso di questa pratica l’ha portato a studiare e organizzare insieme alle colleghe Cecilia Waldekranz e Cristina Innocenti , residenziali mindfulness e corsi di mindfulness e riduzione dello stress ispirati al MBSR di Jon Kabat-Zinn. Dal 2011 integra l’orientamento corporeo di George Downing alla pratica psicoterapeutica.

Dal 2019 è Istruttore Senior di Mindfulness (Senior MBSR Teacher – MBCT Therapist).
Laurea presso: Università di Psicologia di Barcellona (Spagna). Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con il n° 14522 dal 29/05/1993. Psicoterapeuta ai sensi dell’art. 35 della L 56/1989

Amo lo spazio
che ti sta intorno,
scampato.

Come ti accoglie,
e lo attraversi
stracciando attimi
quasi seminassi
furtivamente perle.

La bambina pugile, Chandra L. Candiani


Maria Paola Ciurli

Maria Paola Ciurli è psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa; molte delle sue attività formative e lavorative si sono focalizzate in ambito neuropsicologico: lavora presso la Fondazione Santa Lucia I.R.C.C.S. di Roma da trent’anni, prendendosi carico, all’interno dell’equipe riabilitativa, dei pazienti con gravi cerebro-lesioni acquisite o altre patologie neurologiche, occupandosi di diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali. E’ docente presso la scuola di specializzazione in neuropsicologia all’Università La Sapienza di Roma, sia in diversi Master organizzati da altre Università italiane. In parallelo si è formata nell’ambito psicoterapeutico, inizialmente diplomandosi alla scuola dell’IFREP a Roma (con conseguimento del titolo di CTA-Certified Transactional Analyst), approcciando modelli terapeutici umanistico esistenziali, specialmente dell’Analisi Transazionale e della Terapia della Gestalt, per poi approfondire l’AT partecipando per anni agli incontri formativi/supervisivi presso la “Bottega di AT” guidata da Carlo Moiso. Più recentemente ha conseguito il titolo di CIIP (Certified International Integrative Psychoterapist), grazie alla formazione in Psicoterapia Integrativa effettuata durante il Master tenuto da Elena Guarrella e dei seminari tenuti da Richard Erskine. La formazione, che è sempre in continuo divenire, si è negli ultimi anni allargata ad altri approcci, integrabili con la formazione già conseguita, avvicinandosi alla psicoterapia corporea di George Dowing, partecipando ai seminari di Cecila Wanderkranz e al mondo della mindfulness, grazie alla formazione e al continuo confronto con Cecilia, Neus e Cristina. Nella attività lavorativa quotidiana (come neuropsicologa e psicoterapeuta) cerca di “mettere insieme” in un processo “integrato” tutte queste esperienze per “essere” una terapeuta che possa accompagnare i suoi pazienti, con danni neurologici e non, in un percorso di ben-essere.


Luciana Duranti

Luciana Duranti è psicologa e psicoterapeuta.

Ha iniziato la sua formazione presso la scuola IAT di Roma, guidata dai professori Carlo Moiso e Michele Novellino, ottenendo la certificazione nazionale di Analista transazionale.

Dal 1997 ha partecipanto a seminari e master condotti dal prof. Richard Erskine, e dalla prof.ssa Elena Guarrella, appassionandosi alla psicoterapia Integrativa, e nel 2011 ha conseguito la certificazione internazionale di Psicoterapeuta in Psicoterapia Integrativa (CIP).

Ha lavorato per quasi vent’anni presso un liceo di Roma come consulente psicologa offrendo agli studenti uno spazio di ascolto e di stimolo al confronto.

Ha svolto volontariato presso un centro di accoglienza per donne vittime di violenza, a Roma.

Nel 2016 ha partecipato ad un corso di formazione sulla psicoterapia corporea condotto dalla prof.ssa Cecilia Waldenkranz e avendo colto l’efficacia di questo approccio si è entusiasmata proseguendo il suo percorso formativo e cogliendo l’aspetto coinvolgente della collaborazione tra colleghe con cui condividere un progetto.

Lavora privatamente in setting individuali e di gruppo e conduce gruppi di terapia in maratone residenziali. Specializzata nella cura dei disturbi alimentari psicogeni si occupa in particolare di adolescenza.

Ama la natura, ama viaggiare, ama il contatto tra le persone.